Premessa

Gli attuali dati epidemiologici e gli studi scientifici hanno chiaramente evidenziato che l’infezione da Covid-19 in gravidanza influisce sia sull’andamento dell’infezione da Covid sia sugli outcome materno-fetali della gravidanza stessa.

Scopo di questo articolo è fornire le più recenti informazioni scientifiche sulla possibilità di eseguire la vaccinazione per Covid nelle donne che stanno cercando una gravidanza, nelle donne che sono in gravidanza e nelle donne che stanno allattando.

I dati scientifici

I Centers for Disease Control and Prevention (CDC) americani – Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie e la salute pubblica negli Stati Uniti – hanno diramato mercoledì 11 agosto le nuove linee guida per la somministrazione del vaccino Covid-19 in gravidanza.

Secondo i più recenti studi scientifici, che chiaramente sono in continua evoluzione ed aggiornamento, non sono stati riscontrati problemi di sicurezza nelle persone (in gravidanza o in allattamento) che hanno ricevuto il vaccino mRNA Moderna o Pfizer-BioNTech prima o durante la gravidanza (né su loro né sui bambini o i loro feti).

Vaccinazione Covid e Gravidanza: la posizione delle Società Scientifiche Italiane

I dati ad oggi disponibili hanno dimostrato che le donne in gravidanza hanno maggiori probabilità di ammalarsi gravemente di Coronavirus, rispetto alle persone non in gravidanza. Ciò sembrerebbe essere legato a diversi fattori tra cui la ridotta capacità polmonare a causa dell’espansione e della pressione esercitata dall’utero e l’indebolimento del sistema immunitario che generalmente si registra durante la gestazione. In conclusione, secondo le attuali conoscenze scientifiche, si rischia di più contraendo il Covid in gravidanza piuttosto che eseguendo la vaccinazione.

A rassicurare ulteriormente sulla sicurezza della vaccinazione in gravidanza vi sono anche i dati che non hanno mostrato un aumento del rischio di aborto spontaneo tra le persone che hanno ricevuto un vaccino mRNA durante la gravidanza, al contrario: i dati del monitoraggio confermano che la vaccinazione delle persone in attesa potrebbe essere in grado di creare anticorpi tali da proteggere anche il bambino, questo perché gli anticorpi prodotti da una persona in gravidanza che ha ricevuto un vaccino mRNA Covid-19 sono stati trovati nel sangue del cordone ombelicale.

Ciò significa che la vaccinazione durante la gravidanza potrebbe aiutare a proteggere anche i bambini dal contrarre il Coronavirus. Infatti i neonati formano i propri anticorpi anche attraverso il latte materno, e con una madre vaccinata è possibile che anche i più piccoli siano protetti dal Covid.

In Italia le principali Società Scientifiche Ginecologiche (SIGO, AOGOI, AGITE) hanno diramato di recente un documento congiunto da cui è possibile trarre i seguenti punti integralmente riportati.

Effetti sul decorso della patologia Covid nelle donne in gravidanza

a) Il rischio di mortalità materna nelle donne in gravidanza con infezione da Covid-19 è 22 volte maggiore rispetto alle donne senza infezione. Tali dati emergono dallo studio “INTERCOVID Multinational Cohort Study”, studio internazionale che vede rappresentati molti centri italiani;

b) Impatto più marcato sulle donne in gravidanza in termini di morbilità con incremento dei ricoveri in terapia intensiva e di necessità di ricorrere a procedure di circolazione extracorporea quali l’ECMO, nella seconda ondata di infezione da Covid-19 rispetto alla prima;

c) aumento del numero di donne in gravidanza che hanno richiesto il ricovero in terapia intensiva tra la prima ondata e la seconda: 70 donne durante la prima ondata (1 marzo – 31 agosto 2020) VS 277 donne durante la seconda ondata (l settembre 2020 – 4 marzo 2021). sulla base dell’ultimo rapporto dell’intensive Care National Audit & Research Centre del 5 marzo 2021;

d) la gravidanza è un fattore di rischio significativo per ospedalizzazione e malattia grave da COVID -19, con un rischio più che raddoppiato di ricovero in terapia intensiva e di ventilazione invasiva per le donne gravide con COVID-19 rispetto alle donne infette in età fertile, sulla base dei risultati di una recente revisione sistematica e meta-analisi.

Effetti sul decorso della gravidanza e sul neonato

a) Le donne con infezione da COVID-19 in gravidanza sono a maggior rischio di sviluppare gravi patologie della gravidanza quali preeclampsia, eclampsia e sindrome HELLP con conseguente aumento di ricoveri e dell’incidenza di parti pretermine e di tagli cesarei per alterazioni del benessere materno e/o fetale;

b) i rischi di gravi complicanze neonatali, compresa la permanenza in TIN per più di sette giorni, sembrano essere maggiori nei neonati da donne con infezione da COVID 19;

c) la trasmissione verticale del virus sembra avvenire principalmente attraverso l’esposizione post-natale (70,5%) anche se circa il 5,7% potrebbe essere congenita.

Vaccino Covid: impatto sulla fertilità, gravidanza e allattamento: quali indicazioni seguire

La Società Italiana di Ginecologia e Ostetricia ha riassunto le indicazioni per future e neo mamme così elencandole:

  • La gravidanza non è una controindicazione alla vaccinazione;
  • La ricerca della gravidanza non è una controindicazione alla vaccinazione, che non inficia la capacità riproduttiva o la fertilità;
  • L’allattamento non è una controindicazione alla vaccinazione;
  • La contraccezione ormonale (pillola, cerotti, spirale, ecc.) non è una controindicazione alla vaccinazione;
  • Non è necessario sottoporsi a esami o terapie particolari prima della vaccinazione se ci si trova in queste condizioni.
  • Le donne gravide dovrebbero essere considerate soggetti fragili, e quindi ricevere il vaccino anti Covid con priorità.

Bibliografia

  1. https://www.aogoi.it/media/7780/position-paper-gravidanza-e-vaccinazione-anti-covid-05-05-2021-min.pdf?all=8782104.pdf
  2. https://www.aogoi.it/media/7484/allattamento-e-vaccino-22-12-2020.pdf?all=9090985.pdf
  3. https://www.aogoi.it/media/7889/vaccinazione-donne-incinte-min.pdf
  4. https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/recommendations/pregnancy.html
  5. https://www.cdc.gov/media/releases/2021/s0811-vaccine-safe-pregnant.html