Io do una mano
IO DO UNA MANO è un’associazione no profit che ha l’obiettivo di aiutare le persone, in particolare i/le bambini/e e i/le ragazzi/e, con differenze congenite o acquisite agli arti superiori, modellando, stampando 3D e distribuendo gratuitamente ausili personalizzati. L’associazione coordina, con l’aiuto di makers specializzati, la realizzazione e la donazione di dispositivi che accompagnino le prime fasi di crescita del/della bambino/a favorendo, fin dall’infanzia, l’impiego degli ausili e delle loro evoluzioni tecnologiche. IO DO UNA MANO sviluppa inoltre dispositivi funzionali per praticare sport o svolgere specifiche azioni (vestirsi, scrivere, mangiare, suonare uno strumento musicale…).
Attraverso eventi divulgativi, rubriche sui social network e piani di comunicazione mirati, l’associazione si impegna a raccontare come tecnologie di alto livello, apparentemente lontane dalla quotidianità, possano essere utilizzate per avere un impatto positivo sulla vita delle persone e rappresentare strumenti preziosi per il bene della Comunità.
IO DO UNA MANO aiuta le persone con differenze, congenite o acquisite, agli arti superiori. Le protesi sanitarie per bambini/e necessitano di sostituzione ogni 12-18 mesi, per assecondare il naturale sviluppo del corpo: questa esigenza rende tali protesi molto costose e spesso di difficile accesso per le famiglie.
La nostra associazione mette a disposizione, a titolo totalmente gratuito, ausili personalizzati stampati in 3D che accompagneranno il/la bambino/a nella crescita, diventando un oggetto con cui giocare, sperimentare, compiere piccoli gesti quotidiani e, perché no, prendere confidenza in vista di un’eventuale protesi medica.