I folati sono vitamine del gruppo B presenti negli alimenti. L’acido folico e i folati sono coinvolti nella sintesi del DNA, dell’RNA e delle proteine. Sono essenziali, quindi, per tutte quelle cellule che nel nostro organismo vanno incontro a processi di differenziazione e rapida replicazione risultando pertanto particolarmente importanti durante la formazione dell’embrione.

Acido Folico e gravidanza

E’stato dimostrato che una carenza di queste vitamine durante la gravidanza può aumentare il rischio di gravi malformazioni fetali. Un’alimentazione ricca in frutta, verdura e legumi, contenenti folati, può contribuire a ridurre l’incidenza delle malformazioni congenite, ma la sola alimentazione non è sempre sufficiente a coprire il fabbisogno quotidiano in folati e, se si programma una gravidanza, è necessario integrare la dieta con l’assunzione di folati.

L’acido folico è stato riconosciuto come essenziale nella prevenzione di alcune malformazioni congenite, particolarmente di quelle a carico del tubo neurale, labio-palatoschisi e cardiopatie congenite. Inoltre la carenza di folati potrebbe essere associata ad altri esiti avversi della gravidanza (ritardo di crescita intrauterina, parto prematuro). L’acido folico, inoltre abbassa i livelli dell’aminoacido omocisteina, associato ad esempio ad un aumento del rischio di malattie cardiovascolari, neurologiche, ginecologiche, etc.

Numerosi studi hanno dimostrato, inoltre, che la supplementazione di acido folico un mese prima del concepimento e per il primo trimestre di gravidanza è efficace nella prevenzione primaria dei difetti del tubo neurale permettendo una riduzione del rischio anche fino al 70% e per le altre anomalie anche sino al 50%.

Anche in questo campo di prevenzione BGenetica si distingue per l’alta professionalità e per l’impegno a favore della divulgazione scientifica, contattaci per saperne di più!