Clinical map

Quando una persona riceve una diagnosi di malattia rara si chiede subito se esistono delle cure o quantomeno se nel mondo si stanno conducendo delle sperimentazioni cliniche per cercare una cura. Conoscere quali Centri in Italia o nel mondo stanno conducendo gli studi è spesso un compito arduo per il paziente. Oggi per soddisfare questo bisogno di informazioni i pazienti hanno un alleato in più, disponibile in modo semplice e gratuito: il motore di ricerca in lingua italiana sviluppata dal portale Sperimentazionicliniche.it che grazie ad un algoritmo consente di effettuare una ricerca sul maggiore database di sperimentazioni cliniche del mondo inserendo il nome della patologia.

sperimentazionicliniche itosservatorio trial

Il motore di ricerca è impostato per cercare automaticamente tra gli studi clinici attivi e aperti all’arruolamento dei pazienti in Italia, ma è possibile anche effettuare ricerche su studi già chiusi o comunque non più aperti all’arruolamento semplicemente modificando con un click i parametri della ricerca. L’affidabilità dei risultati della ricerca è indiscussa, derivando da un’interrogazione del database clinicaltrials.gov, il principale sito di riferimento mondiale per gli studi clinici. È anche possibile, sempre direttamente sul sito, attivare una traduzione automatica in italiano per i risultati che vengono proposti nella loro forma originale e quindi in lingua inglese.

BGenetica ha deciso, per contribuire ad aiutare i pazienti con una condizione genetica, di inserire l’accesso al motore di ricerca direttamente nel proprio sito offrendo una fattiva collaborazione alla diffusione dei dati clinici relativi alle attuali sperimentazioni e favorendo così l’accesso alle terapie innovative per le malattie genetiche.