Si è concluso il 2022 e vi vogliamo ringraziare per la fiducia che ci avete dato e illustrare tutto quello che BGenetica è riuscita a fare in quest’anno.
I Servizi di Bgenetica
Durante il 2022 BGenetica ha continuato ad eseguire consulenze genetiche in tutti i campi dei servizi offerti. Ovvero: in ambito riproduttivo, per coppie con infertilità, poliabortività o familiarità per malattie genetiche note; in ambito clinico, ad esempio per bambini con sospette sindromi genetiche o disturbi del comportamento, o per la prevenzione del rischio trombotico e cardiovascolare in soggetti adulti; in ambito oncologico, sia su soggetti con neoplasie che in soggetti sani; in ambito prenatale e in ambito forense.
Un grazie a tutti i pazienti che da ben 164 differenti località siciliane e da altre regioni si sono affidati a BGenetica per il loro percorso di consulenza.
L’ impegno sociale di BGenetica
Durante il 2022 è stato implementato sempre più l’impegno sociale rafforzando la collaborazione con l’AIPD (Associazione Italiana Persone Down) e l’AISP (Associazione Italiana Sindrome di Poland).
Proprio con l’AISP è stato avviato un importante progetto nazionale sulla consulenza genetica preconcezionale. Recente è la nuova collaborazione con Io Do Una Mano con il progetto di consulenza genetica gratuita per i bambini nati con anomalie congenite degli arti.
Il sito BGenetica
Durante il 2022 il sito BGenetica ha ottenuto importanti riconoscimenti in termini di visitatori attivi, con circa 40.000 utenti da tutta Italia (e non solo) e più di 46.000 visite al sito.
Per numerosi argomenti BGenetica è il primo sito o tra i primi siti consultati su Google, questo grazie all’autorevolezza e alla rilevanza scientifica dei contenuti pubblicati.
Le Partnership di BGenetica
Durante il 2022 BGenetica ha avviato diverse importanti partnership con Aziende e Start Up che offrono soluzioni innovative nell’ambito della genetica medica.
Particolare attenzione è rivolta all’implementazione di nuovi test genetici per la valutazione del rischio di coppia come il Carrier Screening o in ambito oncologico con l’utilizzo di pannelli genici estesi che permettono di identificare molti casi di predisposizione ai tumori avviando specifici percorsi di prevenzione oncologica.
L’impegno scientifico di BGenetica
Durante il 2022 BGenetica ha partecipato a diversi congressi con relazioni affidate sia al Dr. Sebastiano Bianca che alla Dr.ssa Chiara Barone. Le relazioni hanno affrontato diverse tematiche: genetica clinica, come il rischio trombotico; oncogenetica, come la prevenzione del carcinoma alla mammella; preconcezionale come l’expanded carrier screening.
L’impegno per l’innovazione di BGenetica
Durante il 2022 BGenetica ha rafforzato il servizio di telegenetica per ridurre le distanze fisiche tra paziente e genetista attraverso il sistema integrato nel sito che permette in modo semplice e intuitivo di eseguire una consulenza genetica online in modo sicuro.
E’ stato inoltre implementato un importante e innovativo servizio denominato la Genetica tra Medici. Attraverso questa iniziativa, nello spirito di collaborazione, è stata avviata la possibilità di offrire un canale diretto, per un consulto genetico, ai colleghi di tutte le specialità che necessitano di un confronto per indirizzare al meglio il follow up o il percorso terapeutico assistenziale per i loro pazienti.
L’impegno social di BGenetica
Durante il 2022 BGenetica ha implementato sempre di più la sua presenza nei social Facebook, Instagram e Linkedin attraverso la pubblicazione di numerosi post che hanno suscitato grande interesse.
E’ doveroso un grande ringraziamento a tutti i followers che ci hanno premiato con i loro commenti e le loro preferenze.