Nel Maggio 2023 GenoGra ha siglato un protocollo di intesa con BGenetica, al fine di testare e validare la propria piattaforma di analisi genomica e raccogliere feedback utili a migliorare ulteriormente l’esperienza fornita ad utenti nell’ambito clinico.
GenoGra: startup innovativa
GenoGra è una startup innovativa nell’ambito bioinformatico, nata dall’idea di quattro ricercatori, Guido Walter Di Donato, Alberto Zeni, Mirko Coggi e Guglielmo Bruno, e del professore Marco Domenico Santambrogio del Politecnico di Milano. La giovane impresa ha una missione ben precisa: rendere l’analisi genomica semplice, efficiente e accessibile a tutti.
Infatti, nonostante l’enorme potenziale dell’analisi genomica in ambito clinico e di ricerca, purtroppo tale pratica è ancora appannaggio di alcuni centri di eccellenza in grado di attirare professionisti altamente specializzati e capaci di operare gli strumenti software attualmente disponibili. Ciò fa sì che l’offerta di analisi genomica sia ancora molto sottodimensionata rispetto alla richiesta di tale analisi, il che ci impedisce di sfruttarne a pieno il potenziale di tale tecnologia.
GenoGra: innovazione e sviluppo
Per sovvertire questo andamento, GenoGra sta sviluppando una piattaforma innovativa per l’analisi genomica che sfrutta metodi e algoritmi di ultima generazione basati su grafi genomici, in inglese Genome Graphs, da cui la società stessa prende il nome. I grafi genomici sono una rappresentazione innovativa dei dati genetici e forniscono numerosi vantaggi in termini di accuratezza e scalabilità dell’analisi, oltre a garantire una maggiore standardizzazione dei processi e, conseguentemente, una maggiore facilità di utilizzo. Inoltre, grazie all’esperienza pluriennale del team nell’ambito del calcolo ad alte prestazioni, maturata in contesti sia accademici che industriali, i tool sviluppati da GenoGra raggiungono un’alta efficienza grazie all’utilizzo trasparente di architetture computazionali eterogenee.
Grazie alla forte innovazione tecnologica alla base dei suoi tool, negli ultimi due anni GenoGra ha riscosso un notevole successo nel panorama startup italiano, vincendo sia la Switch2Product 2021 che la StartCup Lombardia 2022, nella categoria Life Science & MedTech. Nel 2022 è anche stata nominata “Rising Star” nell’ambito della biologia computazionale dall’associazione Nucleate, ed è stata selezionata, insieme ad altre 4 startup tra le 65 partecipanti al Premio Nazionale dell’Innovazione, per rappresentare l’Italia nel programma di scambio con la rete di acceleratori francesi PEPITE.