Partnership

BGenetica è aperta alla collaborazione con diverse tipologie di Partner, sia in ambito pubblico che privato, con cui condividere percorsi di diagnosi genetica mediante l’utilizzo delle tecnologie di diagnosi più avanzate.

Oltre alla collaborazione con autorevoli Laboratori di Genetica Medica istituzionali operanti all’interno del SSN, allo stato attuale i Partner principali sono:

Il Centro di Diagnostica per Immagini del Dott. Francesco Fiumara è un punto di riferimento per esami diagnostici di alta qualità e precisione, che risponde alle diverse esigenze dei pazienti, grazie all’utilizzo di attrezzature e software all’avanguardia e alla presenza di uno staff medico/professionale altamente qualificato.
Dal 1986 la struttura è accreditata presso il Sistema Sanitario Nazionale e, a oggi, è diventata un’istituzione poliambulatoriale che eroga prestazioni medico specialistiche di visita e di diagnostica per immagini. È la prima struttura privata di Diagnostica TC e Risonanza Magnetica operativa nella Sicilia Orientale e negli anni ha contribuito al miglioramento dei servizi sanitari nel territorio.
PARENTAGE: Parentage è uno studio psicopedagogico di Catania nato con l’obiettivo di offrire un supporto professionale e personalizzato alle famiglie e ai bambini. Il team multidisciplinare di Parentage, composto da psicologi, pedagogisti e altri specialisti, lavora in sinergia per creare percorsi educativi e psicologici su misura, tenendo conto delle specifiche esigenze di ogni bambino e della sua famiglia. L’attenzione alla dimensione emotiva e relazionale, unita a un forte impegno nella costruzione di relazioni di fiducia con i genitori, rende Parentage un punto di riferimento per il benessere integrale del bambino.
L’Associazione Amorevolmente Insieme, fondata da Parentage, nasce inizialmente per offrire sostegno ai siblings, i fratelli e le sorelle di bambini con bisogni speciali, e alle loro famiglie

EPSILON: è un centro che si occupa in maniera multidisciplinare della riabilitazione nell’età evolutiva.

Dall’idea di un approccio Interdisciplinare, dalla stretta collaborazione decennale da parte della Dott.ssa Giovanna Poeta Psicologa Psicoterapeuta e della Dott.ssa Roberta Mirone Logopedista , nasce nel 2020 il Centro E.psi.lo.n. :Centro Etneo Psicologia Logopedia e Neurospicomotricità

Il centro crede fortemente nell’approccio “Family Centred Care” che pone al centro il bimbo e la sua famiglia. I servizi sono volti principalmente alla presa in carico dell’età evolutiva, dai primi giorni di vita con il sostegno all’allattamento e i percorsi individualizzati sulla genitorialità fino all’età adolescenziale.

Ogni Professionista ha la sua aria di specializzazione che mette a disposizione dell’utente e dell’equipe ,per tale motivo ogni percorso riabilitativo è individualizzato. Logopediste , Terapiste della Neuropsimotricità dell’età evolutiva e Osteopata lavorano in sinergia nell’abilitazione e riabilitazione dei nostri piccoli bimbi. Psicologhe e Neuropsichaitria Infantili si occupano della parte diagnostica con strumenti standardizzati ma sempre in un approccio globale e interdisciplinare. Il nostro centro si avvale anche del servizio di Nutrizione.

MOOVY Il progetto Moovy nasce dalla collaborazione tra il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Il progetto ha lo scopo di creare un nuovo strumento interattivo per la riabilitazione e la terapia di abilità linguistiche e cognitive, dedicato a bambini e giovani adulti.
I disturbi del linguaggio sono la forma di disabilità invisibile più diffusa al mondo: sono limitazioni delle capacità di esprimersi, comunicare e comprendere, che impattano in maniera importante sul futuro dei bambini che ne soffrono. MOOVY è un tool innovativo che permette la riabilitazione dei disturbi del linguaggio in un modo efficace e divertente. Si tratta di un gioco da tavolo interattivo, che comprende una plancia, una board IoT, 36 carte taggate (con 108 tipi di stimoli in forme diverse – giocattoli, immagini o parole scritte) e una web-app per i terapeuti.

GENOGRA: è una startup innovativa nell’ambito bioinformatico, nata dall’idea di quattro ricercatori, Guido Walter Di Donato, Alberto Zeni, Mirko Coggi e Guglielmo Bruno, e del professore Marco Domenico Santambrogio del Politecnico di Milano.

La giovane impresa ha una missione ben precisa: rendere l’analisi genomica semplice, efficiente e accessibile a tutti. GenoGra sta sviluppando una piattaforma innovativa per l’analisi genomica che sfrutta metodi e algoritmi di ultima generazione basati su grafi genomici.

Nel Maggio 2023 GenoGra ha siglato un protocollo di intesa con BGenetica, al fine di testare e validare la propria piattaforma di analisi genomica e raccogliere feedback utili a migliorare ulteriormente l’esperienza fornita ad utenti nell’ambito clinico.

GENANDO: La collaborazione tra BGenetica e Genando, che ha la sua sede a Firenze, nasce sin dalla sua fondazione e riguarda diverse tipologie di indagini genetiche quali l’esoma clinico, pannelli genici per patologie rare e test oncogenetici.

BIOSCIENCE: Bioscience Genomics è uno spin off universitario fondato da Bioscience Institute insieme all’Università di Roma “Tor Vergata”. La collaborazione con BGenetica inizia sin dal 2015 focalizzandosi dapprima sulla diagnosi prenatale non invasiva (NIPT -GTEST) e consolidandosi e ampliandosi nel tempo anche all’ambito oncogenetico.

GENOMEUP: è una PMI innovativa, nota per aver sviluppato la piattaforma JuliaOmix™: un ecosistema di servizi digitali dotati di IA per il supporto alla diagnosi delle malattie genetiche e per la digitalizzazione dei processi di laboratorio.  Ha all’attivo collaborazioni con aziende ospedaliere e società di diagnostica genetica a livello internazionale. Obiettivo della Società è sviluppare servizi innovativi a supporto della decisione clinica per accelerare i tempi di diagnosi, migliorare la cura dei pazienti e fornire conoscenze per la prevenzione sanitaria delle malattie genetiche e rare.

QUIMARCK: è un’Azienda con sede in Milano che ha come mission prevalente l’ambito oncologico. Quimark è impegnata a sviluppare l’impiego di test diagnostici che permettano di rilevare precocemente neoplasie, valutare il rischio di recidive e valutare il rischio oncogenetico.

La collaborazione con BGenetica è attiva sin dalla fondazione di Quimark condividendo gli obiettivi di prevenzione in ambito oncologico.

Se sei interessato ad una possibile collaborazione puoi inviare una mail a info@bgenetica.it